PROGETTAZIONE
 

PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA

Sulla base delle esigenze e delle indicazioni fornite dal cliente predisponiamo un progetto dove, attraverso una serie di elaborati tecnici e schizzi, si propone la consistenza volumetrica e planimetrica dell'intervento, definendo i costi di realizzazione e i tempi di attuazione.
Di seguito una lista dei principali servizi offerti in campo architettonico:

  • Progettazione di strutture residenziali

  • Progettazione di strutture produttive

  • Progettazione di strutture commerciali

  • Ristrutturazione di edifici esistenti​

PROGETTAZIONE STRUTTURALE E CONSOLIDAMENTO

Individuazione delle tipologie e delle soluzioni strutturali più rispondenti alle esigenze funzionali e formali degli edifici da realizzare.

Di seguito una lista dei principali servizi offerti in campo strutturale:

  • Progettazione di strutture in cemento armato, acciaio, legno e muratura

  • Progettazione sismica di strutture di nuova realizzazione

  • Verifica di vulnerabilità sismica di costruzioni esistenti e progettazione di interventi di consolidamento, adeguamento o miglioramento sismico.

  • Valutazione di idoneità statica di elementi strutturali

  • Monitoraggio strutturale

ACUSTICA
 

VALUTAZIONE PREVISIONALE E COLLAUDO DEI REQUISITI ACUSTICI PASSIVI

In sede di progettazione si valutano preventivamente le prestazioni acustiche passive dei componenti edilizi (pareti, solai, etc.) per poter garantire un confort acustico. 

Inoltre è possibile verificare i requisiti acustici passivi, detti RAP, in modo da indagare se il progetto è stato costruito secondo la regola dell'arte.

VALUTAZIONE PREVISIONALE DI CLIMA ACUSTICO E VALUTAZIONE DI IMPATTO ACUSTICO

La valutazione previsionale di clima acustico è la rumorosità presente in un'aera sulla quale si dovrà insediare un ricettore sensibile, come ad esempio, scuole e asili nido​, case di cura e di riposo, nuovi insediamenti residenziali e così via.

L'obiettivo è quello di verificare preventivamente se il progetto dell'opera è compatibile, da un punto di vista acustico, con l'aera dove dovrà sorgere.

La valutazione di impatto acustico è lo studio della variazione del clima acustico indotto da nuove sorgenti sonore. Quindi è il disturbo che un'infrastruttura o un'attività determina nei confronti di un ricettore.

STIMA PREVISIONALE DEL TEMPO DI RIVERBERO E MISURA IN OPERA

L'obiettivo è verificare l'influenza del campo sonoro diretto e di quello riverberato in ambiente interno. La stima consente di valutare la corretta progettazione di una sala, mentre la misura in opera consente di valutare qualitativamente l'effetto delle riflessioni sonore e di progettare soluzioni per migliorare l'acustica.

NOLEGGIO STRUMENTAZIONE

Possibilità di offrire strumentazione acustica in noleggio.

SOSTENIBILITA'
 

ARCHITETTURA SOSTENIBILE

Lo scopo dell'architettura sostenibile è quello di utilizzare procedure e materiali per realizzare edifici efficienti in grado di soddisfare ogni tipo di requisito nel rispetto della natura.

PROTOCOLLO ENVISION

Sistema di rating per la realizzazione di infrastrutture sostenibili.

Envision è in grado di valutare la sostenibilità a lungo termine delle infrastrutture sotto il profilo dell’efficacia dell’investimento, del rispetto dell’ecosistema, del rischio climatico e ambientale, della durabilità, della leadership e del miglioramento della qualità della vita.

Con Envision è possibile progettare e realizzare strade, ferrovie, porti, aeroporti, elettrodotti, centrali per energia, reti di comunicazione, etc, basandosi sulla misurazione oggettiva dei vantaggi che il progetto stesso ha nei confronti della comunità, delle capacità gestionali e manutentive durante tutta la sua vita utile.

MANAGEMENT
 

DIREZIONE LAVORI

I servizi che offriamo:

  • Denuncia al comune di riferimento dell'apertura del cantiere

  • Vidimazione di eventuali modifiche tecniche migliorative del progetto

  • Verifica della corretta esecuzione dei lavori

  • Rapporti di audit di cantiere

  • Il ricevimento, da parte delle imprese e di altri soggetti coinvolti nell'opera, di attestazioni di materiali e lavorazioni, relazioni e perizie

  • Il rilascio di certificati come quelli di corretta posa in opera, di corretta esecuzione dei lavori o altri previsti dalla legge.

  • Redazione dei SAL (stato avanzamento lavori) o, se redatti dall'impresa costruttrice, il controllo e l'avallo di questi ultimi 

PROJECT MANAGEMENT

Le mansioni sono:

  • Pianificare, implementare e gestire progetti

  • Sviluppare un piano di progetto dettagliato (risorse umane, capitale economico e tempo previsto) 

  • Coordinare personale interno ed esterno per l'esecuzione dei progetti.

INTERNATIONAL CONTRACT CONSULTING SERVICE

In ambito internazionale, lo studio è specializzato nella gestione dei contratti internazionali come FIDIC, PRAG, etc. attuati da finanziatori internazionali.

CONSULENZE TECNICHE
 

CTU E CTP

Servizi inerenti alla consulenza tecnica di ufficio e consulenza tecnica di parte nel contenzioso

PERIZIE TECNICHE E STIME

In caso di acquisto o vendita di un immobile, è utile fare affidamento su professionisti esperti che sappiano valutare correttamente il valore di un immobile.

ACCATASTAMENTO E RENDITA CATASTALE

L'accatastamento di un immobile e la variazione della rendita catastale vengono richiesti in caso di ampliamento, frazionamento, cambio di destinazione d'uso, fusione di due o più unità immobiliari o modifica degli spazi interni.

ELABORAZIONE PRATICHE PER:

  • EX LEGGE 10: è una relazione energetica richiesta in caso di nuova costruzione, ristrutturazione, ampliamenti volumetrici e sostituzione impianti di climatizzazione (caldaia, pompa di calore etc.).

  • CONTO TERMICO: attraverso questo strumento è possibile riqualificare i propri edifici per migliorarne le prestazioni energetiche, riducendo in tal modo i costi dei consumi e recuperando in tempi brevi parte della spesa sostenuta.

  • DETRAZIONI FISCALI: lo studio è in grado di redigere tutti i documenti tecnici richiesti per ottenere le detrazioni.

  • SISMA BONUS: detrazione fiscale in caso di miglioramento sismico. Le attività svolte dallo Studio vanno dall'analisi di vulnerabilità sismica e di rischio fino alla riqualificazione attraverso studi di consolidamento.

  • APE - Attestato di prestazione energetica: Documento che descrive le caratteristiche energetiche di un immobile residenziale

SICUREZZA ED ANTINCENDIO
 

COORDINAMENTO PER LA SICUREZZA IN FASE DI PROGETTAZIONE ED ESECUZIONE

Nel caso in cui più imprese lavorino in uno stesso cantiere, o che un'unica impresa svolga lavori di durata maggiore ai 200 uomini giorno, la nomina di un coordinatore è obbligatoria. Lo Studio può offrire il coordinamento della sicurezza sia in fase di progettazione che in fase di esecuzione nei cantieri secondo il Decreto Legislativo 81/2008, detta anche Testo Unico sulla Sicurezza del Lavoro.

VALUTAZIONE DEL RISCHIO AGENTI FISICI (RUMORE, VIBRAZIONI) IN AMBIENTI DI LAVORO

Lo Studio dispone degli strumenti e delle competenze necessarie per effettuare le misurazioni di agenti fisici e valutare i rischi derivanti da rumore e vibrazioni.

PROGETTAZIONE ANTINCENDIO

La prevenzione incendi secondo la legge italiana, indica il complesso delle attività finalizzata alla prevenzione del rischio e/o finalizzate ad evitare il sorgere di incendi.​

All'interno dei luoghi di lavoro, è d'obbligo per i datore di lavoro, redigere una valutazione dei rischi, come stabilito dal testo unico sulla sicurezza sul lavoro, che comprende la valutazione e la prevenzione di un eventuale incendio.

CERTIFICATO DI PREVENZIONE INCENDI

Questo adempimento è riferito a diverse attività e certifica il rispetto della normativa di prevenzione incendi, cioè la sussistenza dei requisiti di sicurezza antincendio.

STUDIO TECNICO NICOLETTI

Via Floriano del Zio, 52

85025 Melfi (PZ)

Tel. 0972087257

  • Instagram
  • LinkedIn Icona sociale
  • Facebook Icona sociale

© 2023 by L&T architects. Proudly created with Wix.com